leonardo

Leonardo è la nostra strategia di trading focalizzata sul contratto future e-miniSP500. Qui sopra è mostrata la equity relativa ad un anno di trading (in dollari) utilizzando un singolo contratto.

Leonardo è un sistema che opera con stop loss, take profit e time stop, tutti ottimizzati statisticamente su varie misure di volatilità del mercato. Lo stop loss è calcolato su un cospicuo campione di trades in modo da essere robusto e valido per tutte le situazioni di mercato.

Leonardo ha 2 tipi di take profit, uno conservativo calcolato su una volatilità di ampio raggio e dunque orientato alla robustezza ed uno calcolato su una volatilità di corto raggio per aumentare l’aggressività della strategia.

Leonardo decide di volta in volta quale dei due take utilizzare in base alle proprie performance ottenute in un campione di trades passati ovvero il sistema opera non solo sui parametri statistici del mercato ma valuta anche se stesso in modo da stare nel mercato con i settaggi più adeguati per il momento.

Il time stop è anch’esso frutto di analisi statistica approfondita, Leonardo valuta il tempo massimo ottimale da concedere al mercato per raggiungere i take che si prefigge e nel caso l’evento non si verifichi esce in chiusura di seduta consolidando il trade con una vincita, ma inferiore al take profit, o con una perdita ma anch’essa inferiore a quella preventivata dallo stop loss iniziale dunque tale accorgimento di trade management riduce ulteriormente il rischio mercato.

Leonardo opera su grafici daily e fornisce segnali (qualora ve ne siano) tra le 23:00 e le 23:55 in quanto e-miniSP500 è un mercato telematico ed osserva un orario di negoziazione che copre 23 ore su 24 . Nell’ultimo anno Leonardo ha effettuato 52 trades quindi mediamente 4,33 trades al mese raggiungendo una performance di operazioni profittevoli del 67% sul totale.

Leonardo è un progetto Hypertrader ed è continuativamente monitorato ed implementato così come l’attività di trading professionale necessita.